Quantcast
Channel: Ricette vegane – Labna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 67

Baingan bharta

$
0
0

Anche la ricetta di oggi, come quella di lunedì, viene da lontano: si chiama baingan bharta e arriva nientemeno che dal Punjab, una regione a Nord dell’India.
Baingan è la melanzana, bharta invece – che si pronuncia all’inglese nel caso ve lo steste chiedendo, quindi con la u – significa verdura tritata. Si tratta di un piatto speziatissimo, pieno di aglio, cipolla, spezie e tutti gli ingredienti che in genere mi fanno spazzolare il piatto.
Questo è ufficialmente il mio nuovo cibo indiano preferito, più delle verdure al curry, più delle lenticchie, persino più del cheese naan che pensavo fosse insuperabile: è veramente una cosa da sballo.

Baingan bharta

Chiaramente, anche la somiglianza con creme a base di melanzane per me familiari come il babaganoush e il tershi contribuisce a rendermi così simpatica questa salsina indiana: c’è qualcosa di piacevolmente rassicurante nel ritrovare i sapori della propria casa nelle cucine degli altri!
L’unico problema di questo piatto è che molti ristoranti lo servono, come impone la tradizione, con abbondante coriandolo, il temibile cilantro tipico della cucina indiana, l’erba mandata da Satana in persona per fare in modo che ogni pietanza sappia di sapone, a mio modesto parere.
A causa di questa usanza barbara, ultimamente mi vedo costretta a prepararmi il baingan bharta – cui non voglio rinunciare – direttamente in casa: eccovi la ricetta che uso, fortunatamente cilantro-free.
Leggi la ricetta originale

© 2013 Labna. Tutti i diritti riservati.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 67

Trending Articles