Essere ebrei in Italia non è sempre facile: nella cucina italiana si fa infatti abbondante uso di ingredienti che infrangono le regole della kasherut; si consuma molta carne di maiale, anche “nascosta” in posti inaspettati, come lo strutto nel pane, e spesso si adoperano derivati del latte in preparazioni a base di carne, come nel caso della classica cotoletta alla milanese fritta nel burro.
Per non rinunciare a tutte le deliziose ricette a cui il nostro paese ha dato i natali bisogna pertanto sapersi ingegnare, cercando soluzioni alternative: una di queste è la besciamella senza latte, che mi permette di preparare lasagne, pasta al forno e molti altri piatti senza rinunciare nè a un gustoso ragù nè a una cremosa besciamella.
La besciamella senza latte non contiene nessun ingrediente sostitutivo “strano” come latte di soia o di riso, ma solo cose semplici che tutti avete in casa: brodo vegetale, farina e olio. Semplice, no?
Vi anticipo anche che questa ricetta ci servirà lunedì per preparare un piatto speciale, balzato recentemente nella top 3 della mia famiglia: stay tuned!
Leggi la ricetta originale
© 2013 Labna. Tutti i diritti riservati.